16/04/2024

Installare un albero di grandi dimensioni, con forma e chioma esattamente come desiderato, capace di vivere a lungo in un ambiente interno, è una questione estremamente complessa e dispendiosa. La tecnica seminaturale di Ila dà la possibilità di realizzare in modo facile, rapido e a pronto effetto la struttura principale di qualsiasi spazio verde, ovvero piante e alberi di diversi metri di altezza, fattore estremamente vantaggioso per qualunque progetto di interior landscaping.

 

Dal momento che le creazioni seminaturali non necessitano né di terra né di impianti per poter vegetare, il volume, il peso e la complessità tecnica delle fioriere che le ospitano risultano nettamente ridotte, così come i costi di gestione e manutenzione, pari praticamente a zero.

 

Se a questa componente seminaturale realizzata su misura viene affiancato un sottobosco vivo composto da piante e fiori, il risultato è quello di un giardino indoor durevole, a manutenzione complessivamente ridotta, ma al tempo stesso in grado di fornire tutti i benefici estetici e ambientali di piante vive, come ossigeno, profumi e fioriture che cambiano durante le stagioni.

 

Il fatto di installare piante vive, ma solo di dimensioni ridotte, alla base di alberi seminaturali, comporta un'enorme riduzione di terra, impianti, manutenzione e volume delle fioriere necessari alla vita complessiva del progetto. Per le stesse ragioni, risulta conveniente e rapido intervenire sulle piante da sostituire o cambiare in base alle esigenze, con manodopera e operazioni di cantiere estremamente semplificate.