24/11/2021

Yerevan Park si presenta come il più grande parco divertimenti in territorio armeno e punto di riferimento nel settore leisure per l’intera regione. Situato a pochi chilometri dal centro della capitale, in una bella zona verde, è composto da una parte indoor (che ospita qualche giostra, le biglietterie, l’amministrazione, qualche sala per piccole feste private ed una piccola food court) ed una parte outdoor con molte attrazioni di vari tipi (rollercoaster, boomerang, etc), anche di dimensioni considerevoli.

La progettazione dell’intero parco Yerevan Park è iniziata nel 2017 e terminata con l’inaugurazione a Maggio 2021. È già previsto un ampliamento nel prossimo futuro.

Ila, selezionata come fornitore per il verde artificiale, è stata coinvolta nella progettazione della decorazione verde della parte indoor a partire dal 2018.

La scelta, per la parte interna del verde artificiale, è stata dettata da vari fattori: innanzitutto è stato completamente eliminato il problema dell’irrigazione, un vantaggio per questo tipo di ambiente, non solo economico ma anche strettamente pratico. In secondo luogo, sono stati eliminati i costi e le difficoltà legati alle manutenzioni ordinarie del verde naturale.

La manutenzione, soprattutto per piante ad alto fusto, posizionate in ambienti con misure di sicurezza piuttosto stringenti, risulta particolarmente complessa, frequente e onerosa.

Dopo una prima fase di analisi degli spazi, di valutazione delle esigenze e delle preferenze della committenza, il design team Ila ha proceduto con la progettazione preliminare delle aree verdi previste a progetto e la selezione degli elementi decorativi. Come in ogni progetto, i cambiamenti durante la realizzazione delle decorazioni sono stati molti, dovuti prevalentemente a esigenze tecnico-costruttive, cosicché il progetto del verde ha subito molte evoluzioni.

Sono stati studiati e progettati da Ila elementi unici, costruiti su misura per questa speciale location; successivamente si è proceduto alla prototipazione dei vari prodotti nonché produzione dei relativi campioni per poi passare alla produzione dell’ordine complessivo.

I prodotti definitivamente scelti sono stati:

La fase di installazione, avvenuta tra gennaio e febbraio 2021 è stata anch’essa curata dallo staff Ila coadiuvato dalla manodopera locale. I lavori in loco sono durati 2 settimane, con 2 tecnici Ila in loco e una squadra di 12 operai locali.

È stata una fase molto delicata del progetto: il rispetto delle particolari norme di sicurezza del parco divertimenti (le cosiddette safety areas and safety envelope di cui le attrazioni necessitano) è diventato il fattore più vincolante per il posizionamento definitivo delle decorazioni, senza però rinunciare all’estetica e alla buona riuscita dell’impianto decorativo.

La realizzazione dei vari elementi è stata quindi perfezionata in loco in fase di allestimento, in alcuni casi modificando, in altri stravolgendo le forme delle decorazioni per migliorarne la resa.

In due settimane la parte indoor del parco si è trasformata da un freddo edificio industriale in un ambiente accogliente, gioioso ed ospitale, esaltando lo spazio circostante e dando vita all’ambientazione ideale per il divertimento di grandi e piccini. Si tratta di un’immersione totale in un ambiente fatato, una realistica riproduzione della Natura.

Siamo felici di aver fatto parte di questo ambizioso progetto che, nonostante il periodo difficilissimo, tanto per la situazione sanitaria internazionale, che per il conflitto tra Armenia e Azerbaijan, è riuscito a vedere la luce.