04/01/2022

Re indiscusso del Paesaggio mediterraneo, l’Ulivo (Olea europaea), è una pianta antica, maestosa,  legata indissolubilmente a leggende, simbologie e culture di numerosi popoli da millenni.

La sua sagoma, potente e statuaria, è inconfondibile nelle terre sferzate dal sole, luoghi aspri e difficili per gran parte delle specie viventi.

L’Ulivo rappresenta l’estremo spirito di adattamento, la tenacia e la forza vitale che superano le avversità; il suo legno sacro, duro e contorto, è il frutto di decenni di sopravvivenza in un ambiente ogni anno meno ospitale, anche a causa dei mutamenti climatici in atto.

Da più di 30 anni Ila considera i tronchi come il cuore pulsante della sua produzione made in Italy, condotta da maestri artigiani che riconoscono il valore e l’unicità di ciascun esemplare, e li rendono tangibili realizzando opere di design senza tempo.

La nuova linea Olive Nabil è espressione del più sincero rispetto verso questa pianta: tronchi selezionati, non più produttivi o proiettati verso la morte, vengono salvati e trovano una nuova vita come opere d’arte immortali grazie al paziente lavoro unito alla competenza tecnica di Ila.

Gli esemplari della nuova linea Olive Nabil sono sculture vegetali che rendono omaggio al duro lavoro della Natura e alla mano dell’uomo, in un connubio perfetto e poetico che esprime tutta la cultura artigianale Italiana.

Il processo è completamente ecosostenibile, e dà vita a esemplari unici, realizzati su misura e privi di ogni necessità di manutenzione: Olive Nabil non è una pianta artificiale, ma il perfetto punto di equilibrio tra la Natura e il mondo del design.

L’estrema innovazione legata a questa linea di creazioni è dovuta al fatto che, considerando il rapporto tra le parti naturali e quelle artificiali, il risultato è, a tutti gli effetti, una pianta naturale, ponendo Olive Nabil ben oltre il concetto di artificiale e persino semi naturale.