05/10/2020

Idee per rendere il tuo centro benessere unico e indimenticabile

Nella vita frenetica e veloce dei nostri giorni, le spa sono diventate non solo dei luoghi di relax, ma anche degli attimi preziosi ed essenziali delle nostre vite.

Il tempo che passiamo nei centri benessere ci obbliga a frenare il nostro corpo e i nostri pensieri, regalandoci minuti di assoluta tranquillità.

E la loro magia, il potere di un’esperienza del tutto in controtendenza con il nostro vivere e sentire quotidiano, viene proprio da quelle suggestioni che i particolari allestimenti sono in grado di suscitare.

In effetti, la grande importanza che viene attribuita al design delle spa è dovuta proprio alla convinzione che per ottenere il meglio dall’esperienza di un centro benessere non bastino piscine, idromassaggio, docce e saune.

Invece, quello che oggi viene con crescente enfasi richiesto dagli utenti è uno stimolo completo e multisensoriale. Non solo il piacere di una piscina calda o di un massaggio, ma piacevoli sensazioni della nostra vista, suoni gradevoli, odori stimolanti…

Per la grande flessibilità che permettono ad architetti e designer le decorazioni seminaturali si rivelano lo strumento perfetto per raggiungere gli scopi e gli effetti estetici di cui abbiamo qui parlato.

Ecco alcune idee seminaturali dei designer Ila che potranno ispirarti nel rendere la tua spa, non semplicemente un luogo, ma un’esperienza indimenticabile.

Una cascata di verde

Tutte le creazioni Ila nascono dalla filosofia del Jungle Concept Design. Ma il Giardino Verticale Green Stream è certamente tra i modelli più particolari mai creati e degno di nota.

Composto prevalentemente da essenze in varie tonalità di verde, che vengono alternate seguendo un design morbido in un movimento discendente. L’ispirazione artistica viene dalle leggere ed essenziali pennellate impressioniste.

L’effetto di questo ritratto della natura sul fruitore è un invito alla calma, al relax ed alla distensione.

Una natura raffinata, accogliente, calda ed appagante; emozioni di design perfette per il centro benessere.

L’essenziale è invisibile agli occhi

A volte, la bellezza e l’efficacia delle decorazioni verdi sta proprio nel loro essere sentite, anziché nell’essere viste.

Del resto, in quanto oggetti d’arredo, le piante devono accompagnare l’esperienza di relax, senza prevaricarla. Sussurrando, anziché gridando. Suggerendo emozioni, senza essere, in alcuni casi, notate.

Solo così il messaggio può arrivare direttamente all’inconscio.

I Longifolia Fuji Ila in questa immagine sono pezzi unici per una perfetta esemplificazione di questo concetto.

Pensati per essere discreti, versatili e adatti a tutti gli spazi. Possono decorare aree piccole e grandi in modo elegante e senza risultare intrusivi.

Un’altra possibilità per fare sì che il verde accompagni, senza dominare, il vostro arredamento è utilizzare le piante artificiali e seminaturali per creare divisori fantasiosi e gradevoli.

Un design verde coerente allo spazio

Specialmente per il design delle spa è fondamentale che l’ambientazione non sia solo esteticamente piacevole, ma abbia anche un significato profondo ed intenso, sia dal punto di vista botanico che culturale.

Ad esempio, una foresta di bambù può richiamare alla memoria quegli scenari orientali di profonda concentrazione.  Nella foto qui sotto le fitte canne evocano lo scenario perfetto che può accompagnare una sessione di Yoga o di meditazione Zen.

Scenari fantasiosi

Il Ginkgo, è un'essenza molto indicata per la decorazione dei centri benessere. Infatti, è una pianta, nota per le sue proprietà benefiche. Le proposte Seminaturali Ila vanno oltre le semplici piante di arredamento, arrivando anche a scenari fantasiosi come nella proposta del Giardino Verticale Seminaturale.