04/10/2022

Inizio e fine sono concetti umani e legati alla dimensione dell'individuo.

Nella prospettiva ciclica della Natura, risultano semplicemente due punti di vista che descrivono il medesimo fenomeno.

Ad uno sguardo attento, appare chiaro che tutto sia in continua evoluzione; non c'è fine, tutto muta senza sosta.

Dal punto di vista dell'ecologia, quello naturale è un sistema perfetto, in cui ogni elemento è parte di un ciclo chiuso, all'interno del quale si trasforma continuamente e assume forme utili all'ecosistema.

Lo scarto, invenzione umana, non è altro che un elemento che non trova posto all'interno di questo circolo, condizione che lo porta ad accumularsi ed essere in ultima analisi dannoso.

Lo studio attento della Natura rivela come la trasformazione sia la chiave per ottenere qualcosa di rispettoso verso l'ambiente, vivo, e in grado di raccontare una storia.

Quando questo concetto incontra la mano di esperti artigiani, nasce il Seminaturale.

Ila raccoglie tronchi naturali da aree di riforestazione, li salva dalla distruzione, compie una serie di trattamenti in modo da renderli eterni, e li trasforma in oggetti di arredo esclusivi.

Il miglior designer è la Natura, che ha permesso ad ogni elemento di crescere in modo unico, e ciascuno come tale viene preservato.

Per la nuova linea InfiniTree, Ila trae ispirazione dalla forza vitale delle piante, in grado di ricominciare una nuova vita e germogliare persino dove sembra esserci solo la fine.

InfiniTree racchiude il significato più profondo del Seminaturale: trasformare un elemento naturale in un elemento di design, restituendogli dignità ed esaltandone la bellezza con pochi semplici tocchi.