25/09/2020

La filosofia Ila del Seminaturale per ambientazioni verdi water-free

 

La necessità di un interior design ecosostenibile è nota e costituisce, oggi, una delle più importanti sfide che dovremo affrontare nel nostro prossimo futuro. La questione è ancora più evidente quando prendiamo in considerazione le possibilità dello sviluppo di aree e spazi verdi dove le decorazioni naturali richiederebbero un ingente quantitativo d’acqua da utilizzare regolarmente per la manutenzione.

In effetti, il consumo e lo spreco di acqua sono problemi sempre più pressanti, soprattutto in quelle regioni in cui le condizioni climatiche, assieme a uno sfruttamento non sempre consapevole delle risorse naturali, ha costretto molte città a implementare nuove strategie per ridurre drasticamente le proprie necessità e il consumo di acqua.

Gli effetti della scarsità d’acqua sono già tangibili e sentiti profondamente in molte aree del mondo. Nel lungo periodo, la questione interesserà, su vasta scala, nazioni intere, a meno che non vengano prese misure immediate per contenerne gli effetti.

Del resto, pensando alle grandi metropoli – alle attrazioni e agli stimoli a cui ci sottopongono – si può vedere come molta acqua potrebbe essere facilmente risparmiata con una diversa politica di consumo delle risorse.

 

 

Esempio emblematico dei pro e contro di questa situazione è il centro commerciale.

Ormai divenuto uno dei luoghi iconici della modernità - in cui passiamo moltissimo tempo delle nostre vite - strutturalmente parlando, il loro scopo precipuo è quello di offrire un’esperienza ricca, piacevole ed entusiasmante agli utenti e ai visitatori.

Mentre i bisogni dei consumatori si fanno, così, sempre più complessi e variegati, la possibilità di avere un contatto sincero ed enfatico con la natura diventa uno degli aspetti chiave per aumentare il “traffico” di utenti e visitatori.

Se uno scenario del genere appare in evidente conflitto con le esigenze del nostro pianeta, la metodologia di produzione Seminaturale può offrire soluzioni intelligenti e rivoluzionarie per creare ambientazioni verdi e rigogliose in coerenza con uno stile di vita sostenibile e rispettoso del nostro ecosistema.

Infatti, gli alberi Seminaturali Ila sono creati con tronchi al 100% naturali – sottoposti a trattamenti biologici di preservazione – e utilizzano fogliame e fiori artificiali per creare atmosfere naturali uniche in ogni ambiente.

Soprattutto, le creazioni Ila non hanno bisogno di acqua e non necessitano di alcuna manutenzione.

Quindi, sono totalmente ecocompatibili e perfette per esigenze di interior e landscape design come quelle sopra descritte.

 

 

Incontro tra eleganza e un uso sapiente delle risorse del nostro pianeta, gli alberi, i giardini verticali e le decorazioni Seminaturali e artificiali Ila producono un effetto naturale autentico e migliorano la qualità della nostra vita e della permanenza degli ambienti interni. Il tutto senza alcun impatto dal punto di vista del consumo di acqua, una questione che, come abbiamo visto, sta diventando cruciale per il nostro pianeta.

Da più di 30 anni i designer di Ila sognano, progettano e realizzano ambientazioni per spazi interni (piccoli e grandi), pensati per evitare lo spreco di quelle risorse che dobbiamo coscienziosamente gestire.

E in questi momenti difficili, non ci è concesso altro tempo per passare all’azione. Le strategie che implementiamo oggi potranno avere un impatto sostanziale già nel prossimo futuro.

La metodologia di produzione Seminaturale e la filosofia del Jungle Concept Design creano decorazioni verdi uniche e senza tempo, nel pieno rispetto della delicatezza e degli equilibri del nostro ecosistema.